I vecchi lavoratori sono sempre validi

I vecchi lavoratori sono sempre validi

Basta guardare la Silicon Valley per evidenziare come i vecchi lavoratori vengano giudicati meno svegli – e meno produttivi – rispetto ai loro colleghi più giovani, malgrado molte ricerche dicano il contrario.

Recentemente, una nuova informativa dal Center for Retirement Research ha sviluppato una ricerca sull’anzianità lavorativa e sulle abilità cognitive per dimostrare come i lavoratori più vecchi, che stanno vivendo e lavorando più a lungo di una volta, mantengano alta la produttività – anche se la loro naturale capacità di acquisire nuove informazioni diminuisce sempre di più.

La risposta, secondo i co-autori Anek Belbase e Geoffrey T. Sanzenbacher, è che i lavoratori più vecchi cercano di rimediare al loro declino nella cosiddetta “intelligenza fluida” – l’abilità di risolvere nuovi problemi – con “l’intelligenza cristallizzata”, o la conoscenza acquisita con l’esperienza accumulata negli anni.

I lavoratori più giovani operano quando la loro intelligenza fluida è ai massimi livelli, cosa che rende loro facile acquisire nuove competenze necessarie per fare il loro lavoro. Gli apprendisti medici, ad esempio, devono impiegare la loro intelligenza fluida durante la loro formazione scolastica ed i primi anni di carriera per imparare una grande vastità di procedure e casi sconosciuti. Più questi medici acquisiscono esperienza nel loro lavoro, più conteranno sulla loro intelligenza cristallizzata. Hanno accumulato un grande bagaglio di conoscenza durante il tempo e per questo avranno meno bisogno di imparare nuove informazioni.

Belbase e Sanzebacher si rifanno agli studi condotti nel 2012 da Timothy Salthouse, direttore del Laboratorio Cognitivo dell’Età all’Università della Virginia, i quali hanno trovato che le abilità cognitive che subiscono un declino con il passare degli anni non necessariamente danneggiano la funzionalità effettiva. L’abilità di completare un cruciverba del New York Times, per esempio, aumentano con l’età, suggerendo che gli adulti sono capaci di aumentare ed approfondire le loro funzioni cognitive con l’esperienza e la conoscenza.

L’abilità di trarre vantaggio dall’intelligenza cristallizzata non appartiene solamente ai lavoratori con abilità maggiori, ma anche a quelli impiegati in posizioni d’ufficio. Questo perché molte attività in questi ruoli tendono a diventare azioni automatiche con il passare del tempo, così che i lavoratori diventino capaci di sviluppare una riserva di capacità fluide che riesca a proteggerli dal declino.

Fonte: https://www.weforum.org/agenda/2016/12/the-types-of-intelligence-that-make-older-workers-valuable