SOFT SKILLS: I 7 PUNTI DI FORZA

SOFT SKILLS: I 7 PUNTI DI FORZA

Quando si parla di soft skills, si intende l’insieme delle abilità non tecniche che sostengono una partecipazione efficace sul lavoro; sono le cosiddette “competenze trasversali”, ovvero quelle capacità che raggruppano le qualità personali, l’atteggiamento in ambito lavorativo e le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali.

Sono le abilità che i responsabili delle risorse umane valutano più di un candidato, hanno un’importanza rilevante, e quindi vanno messe in rilievo.

Ecco i 7 punti di forza soft skills:

  1. FLESSIBILITA’

Cioè adattarsi al contesto lavorativo e alle novità. Qualsiasi sia la mansione dare il meglio di sé, essere capace di modificarsi e rinnovarsi. Dato che il mercato del lavoro muta costantemente e in maniera veloce le aziende e le organizzazioni hanno bisogno di dipendenti disponibili a cambio di ruoli e compiti.

 

  1. LAVORO DI GRUPPO

Imparare a sapersi esprimere, ascoltare e costruire rapporti; imparare a coordinarsi con gli altri in quanto il gioco di squadra e la sinergia in un gruppo sono considerati indispensabili.

 

  1. CAPACITA’ DI RISOLVERE PROBLEMI COMPLESSI

Essere in grado di risolvere situazioni difficili senza andare nel panico, analizzando la questione trovando la soluzione più consona. Bisogna mostrare un atteggiamento positivo e orientato alle soluzioni.

 

  1. CAPACITA’ DI COMUNICARE

Imparare a comunicare, sia in modo scritto che orale. Legato a questo ci sono l’empatia e la capacità di ascolto che sono strettamente collegati con l’intelligenza emotiva.

 

  1. CREATIVITA’ E APERTURA MENTALE

Creatività e apertura mentale sono molto preziose, in quanto chi sa rileggere i propri dati in suo possesso e ha un modo “originale” e innovativo di vedere le cose, darà all’azienda qualcosa per distinguersi dagli altri. L’abilità di innovare è quella che fa davvero la differenza.

La creatività aiuta a creare collegamenti originali e porre dei cambiamenti.

 

  1. PUNTUALITA’ E GESTIONE DEL TEMPO

Identificare gli obiettivi, pianificare il processo per raggiungerli, essere puntuali sulle scadenze e raggiungere un risultato nel minor tempo possibile senza compromettere le qualità lavorative.

Importante anche a saper gestire lo stress derivato da molti impegni concentrati in poco tempo.

 

  1. PENSIERO CRITICO

Particolarmente apprezzato la capacità di pensiero critico, imparare a mettersi e a mettere in discussione ciò che è stato fatto fino ad ora.

È una dote che mette insieme la capacità di analisi, il sapersi concentrare e il saper argomentare la conclusione cui si è giunti.